Lunedì 25 Giugno 2018
image
Circolo Culturale musicale "Enrico Segattini"

Il Circolo Culturale Musicale è un'associazione fondata a San Donà di Piave nel 1977: rappresenta da quasi un quarantennio costituisce il riferimento essenziale per le istituzioni del comprensorio nell'organizzazione e promozione di spettacoli ed eventi musicali.

Il Circolo, presieduto da Olivio Rizzetto, conta circa 500 soci: vanta il primato di presenze durante la stagione areniana e del Teatro Filarmonico di Verona.

 Nel 1994 è stato istituito il Premio "Enrico Segattini", un riconoscimento riservato a quanti dimostrino di aver contribuito fattivamente alla promozione della cultura musicale.

Da circa un quindicennio sono stati attivati i Progetto "Invito all'opera" e "La scuola è all'opera", un viaggio tra le note del melodramma rivolto a migliaia di studenti degli istituti scolastici del sandonatese.

Dal 2004 al 2013 il Circolo ha promosso durante il mese di luglio "Opera in Piazza" in collaborazione con l'amministrazione comunale di San Donà di Piave; sono state eseguite le seguenti opere in forma integrale: Il trovatore, Cavalleria rusticana, Tosca, Rigoletto, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Pagliacci, Galà Verdi

Da diversi anni inoltre il Circolo promuove i Concerti di Natale e Pasqua presso il Duomo di San Donà di Piave, durante i quali si sono eseguite importanti pagine del repertorio sacro. Tra i titoli più significativi si ricordano Stabat mater di Pergolesi, Rossini, Pagotto (in prima esecuzione assoluta, ed. RAITRADE), Requiem di Donizetti e Mozart, Messe di Gloria di Puccini e Mascagni.

Durante la stagione autunno/inverno sono tradizionalmenti proposti i Pomeriggi Musicali, dei seguitissimi concerti che si tengono durante le domeniche pomeriggio presso il Teatro Metropolitano "Astra" di San Donà di Piave.

Nell'ultimo triennio il Circolo Segattini ha sostenuto il progetto Laboratori Lirici Sandonatesi, dei percorsi di approfondimento dello studio del grande repertorio lirico a favore di giovani cantanti. L'attività ha previsto l'allestimento di decine di lezioni concerto con selezione deimedesimi repertori, realizzate presso l'Auditorium "L. da Vinci" di San Donà di Piave e presso il Teatro "San Mauro" di Noventa di Piave.

Il Consiglio Direttivo attualmente in carica è composto da: Olivio Rizzetto (presidente), Dino Redigolo (vicepresidente), Giuseppe Barbieri (Presidente onorario), Alberto Perissinotto (segretario e tesoriere), Mauro Perissinotto (Direttore artistico), Carletto Moro, Maurizio Dall'Antonia, Aldo Tonon, Paolo Davanzo (consiglieri).

Per info e dettagli:  www.circolosegattini.it

Uscite Teatro Filarmonico di Verona Stagione Lirica 2016/2017