Laboratori lirici sandonatesi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Laboratori lirici sandonatesi

Un po’ di storia…

Nel 2013 creai questa istituzione, grazie alla quale da allora decine di cantanti lirici hanno curato la preparazione del repertorio. Un percorso di studio dello spartito, abbinato ad un laboratorio di regia, consente all’artista di approfondire in modo dinamico e completo la conoscenza dei ruoli

La pagina Facebook Laboratori lirici sandonatesi racconta la storia di questo progetto. 

Debutto nel ruolo: una patente per l’interprete

Il debutto del ruolo, certificato dalla mia struttura, rappresenta una carta d’identità essenziale per superare con successo le audizioni e per proporsi agli enti lirici in caso di sostituzioni anche improvvise. I Laboratori sono stati più volte riconosciuti dalle istituzioni come delle ottime palestre liriche.

Le prove d’assieme

Studiare un personaggio senza poter provare recitativi, duetti, terzetti e concertati non garantisce di arrivare alle prove di una produzione con una preparazione solida. Grazie alla particolare affluenza dei frequentanti risulta semplice organizzare all’interno della struttura le prove d’assieme con i colleghi ; questa è un’opportunità non comune, che in questa struttura è diventato ormai un marchio di fabbrica.

I titoli del cartellone

Annualmente è disponibile un cartellone di titoli, per il quale sono previste pubbliche esecuzioni. È possibile proporre un percorso specifico in funzione di esigenze personali. Per l’anno accademico 2021/22 si intendono organizzare i percorsi su queste opere: Il giocatore (intermezzo di Cherubini), Così fan tutte, Il pirata, La fanciulla del West, Zanetto.

Verranno ripresi, inoltre, i titoli sospesi a causa della pandemia: in particolare Don Giovanni, I Capuleti e i Montecchi e Lucrezia Borgia. Si sono dovute escludere per ora le opere che richiedono il coinvolgimento rilevante del coro (Macbeth e Aida).

E’ possibile richiedere anche percorsi personalizzati in base a specifiche esigenze.

Location

La sede attuale dei Laboratori è in via Garda n. 4 a San Donà di Piave, facilmente raggiungibile in auto, ma anche con i mezzi pubblici. Le pubbliche esecuzioni di solito vengono organizzate presso il Teatro San Mauro di Noventa di Piave, il Teatro Metropolitano Astra e l’Auditorium Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave.

Calendario

I Laboratori sono attivi tutto l’anno. Per la stagione in corso inizieranno il 13 settembre 2021. Compatibilmente con le prescrizioni pandemiche, le pubbliche esecuzioni sono previste da ottobre 2021 a marzo 2022; successivamente sono previsti dei concerti.

Le lezioni individuali si concordano con la segreteria artistica e quelle collettive con il resto del cast.

Costi e iscrizione

La partecipazione alle attività è pensata per rendere sostenibile e proficuo il percorso di studi dei cantanti lirici. E’ possibile partecipare ad un Laboratorio a partire da € 90,00, nel quale sono comprese tre ore di studio individuale con il direttore d’orchestra. Gli altri servizi sono implementabili su richiesta.

News

Tra le novità dell’ultimo anno vi sono:

  • Laboratorio di regia del teatro d’opera, curato da ottimi professionisti quali Valerio Lopane e Maria Cristina Osti: in tal modo si affina la preparazione nell’arte scenica, dopo aver curato quella musicale.
  • Opera singer video: un progetto grazie al quale è possibile produrre video professionali con le arie del proprio repertorio, da utilizzare per audizioni, concorsi e social. Guarda un esempio

Chiedi i dettagli dei prossimi progetti, scrivendo mia  segreteria artistica

Eventi Recenti

Saggi finali Scuola Monteverdi

Masterclass di canto lirico – Paola Romanò

Concerto di Primavera

Puccini Concert

Beethoven – Chopin – Scriabin

Attila