Sei un cantante lirico e vorresti debuttare in teatro con un titolo di grido?
“La solita masterclass costosa, che poi non servirà a nulla!” Beh, questo è un commento legittimo e frequente quando escono i bandi di opera studio. In poche parole vorrei convincerti del fatto che l’opportunità in questo caso è diversa e davvero unica. Rispondo punto per punto allo scetticismo comprensibile.
- Solita masterclass?
Direi che è un corso originale rispetto a tanti. Non si tratta di lezioni di canto tenute da un famoso interprete senza un obiettivo preciso; è, invece, un percorso mirato al debutto sul palcoscenico. In sostanza hai l’opportunità di seguire le fasi che un tempo erano normali nella carriera di un cantante: studio individuale della parte con il direttore musicale, prove d’assieme con il cast e concertazione, regia.
- Costosa?
In effetti quello che si chiede è pur sempre un investimento importante, considerando che al prezzo delle lezioni vanno aggiunte le spese di trasporti e trasferte.
Ma, facendo un conto pur indicativo, a fronte di un debutto in teatro e di qualche decina di ore di lezione con un direttore d’orchestra ed un regista, sono forse molti qualche centinaio d’euro? Corrispondono ad alcune lezioni di canto, che il più delle volte non portano ad alcun concreto sviluppo. Il laboratorio completo in effetti costa solo 180,00 euro!!
- Non servirà a nulla?
In verità il flop dell’investimento potrebbe verificarsi, se sarai tu a non essere all’altezza e se non saprai tradurre gli insegnamenti sullo stage. Ma ciò che conta nel curriculum di un cantante non sono i maestri con cui ha studiato o i conservatori da cui è uscito; ciò che vale sono i debutti che ha collezionato in teatro ed il fatto che abbia in repertorio ruoli completi studiati, approfonditi e cantati in luoghi adeguati. In sostanza che i direttori artistici possano scritturarlo con la garanzia che già altrove abbia debuttato la parte.
Ho voluto indicarti le principali ragioni per le quali quella del debutto in Madama Butterfly (ma anche, se vorrai, ne Il barbiere di Siviglia) è davvero una ghiotta e conveniente opportunità.
Sappi, però, che i posti sono limitati e che sono ammessi più candidati per ruolo. Per cui dovrai affrettarti ad iscriverti, dopo aver letto il bando ed aver compilato la scheda sottostante. Dovrai farti valere durante il corso, pur sapendo che l’Accademia Segattini promuoverà altri eventi in potresti essere coinvolto.
Guarda questo video in cui parlo del progetto
Leggi il bando, dove troverai le informazioni necessarie. Per ogni dubbio puoi chiedere alla mia segreteria, telefonando tutti i pomeriggi al 389 92 48 650 oppure scrivendo a laboratoriliricisandonatesi@gmail.com o a accademiasegattini@gmail.com
Qui trovi la scheda d’iscrizione in formato digitabile